top of page
Una Storia Arbëreshë

HORA

Synopsis
HORA [trailer]
Riproduci Video

SINOSSI

Anastasia è nata a San Nicola dell’Alto, un piccolo paese calabrese di origine arbëreshë, dove ha trascorso la sua adolescenza. Da più di quindici anni, tuttavia, vive a Bologna. In città, la sua vita scorre tranquilla se non fosse per quel costante richiamo alle proprie radici. Due mondi s’incontrano e si confrontano quotidianamente nella sua mente: da una parte Bologna, moderna e visionaria; dall’altra Hora (il paese), un luogo atavico e sospeso nel tempo. 

 

Ogni estate Anastasia affronta il suo lungo viaggio in treno per tornare a casa, attraversando l'Italia da nord a sud, tra cambi, coincidenze e conversazioni, quasi come un rituale sacro verso la propria terra. Questa volta però, Anastasia decide di condividere il viaggio con un'amica. Inizia così un’inaspettata avventura che la porterà ad aprire le porte della sua interiorità e a riscoprire quel mosaico di culture che la contraddistingue.

 

Durante il percorso emergono molti interrogativi:
Chi custodirà la cultura arbëreshë? Toccherà a lei? Come si evolverà quel sentimento di appartenenza ad una minoranza etnico-linguistica, in un momento storico in cui si tende alla globalizzazione e dove esistono solo legami deboli? 

I pensieri e le emozioni di Anastasia sono il punto di partenza di una ricerca sull'identità arbëreshë e sul cambiamento profondo che sta vivendo questa antica comunità.

Still
TEAM

CREDITS

una produzione di STEFANO BENNI

regia e soggetto  MARIA ALBA e GRAZIANA SACCENTE

direzione della fotografia  MATTEO CATACCHIO

montaggio CLAUDIO D’ELIA   supervisione editing  CRISTIAN RIZZUTI

color correction  ALICE LORENZON   sound design  ROBERTO LATINI

sottotitoli  PAUL ANDREW JARVIS   grafica  GRAZIANA SACCENTE

colonna sonora  Lule lule, BGKO - BARCELONA GISPY BALKAN ORCHESTRA musiche originali  RED B.P.M, GIOVANNI CRISTINO e GIUSEPPE PASCUCCI, LOSCIL

con ANASTASIA MACCARRONE

Contatti

CONTATTI

docu.hora@gmail.com

Tel: +34 691916183 / +39 3883821924

  • Facebook - Black Circle
  • Vimeo - Black Circle

Success! Message received.

bottom of page